Presentazione libro all’aperto

Jacopo Veneziani LUNEDÌ 12 LUGLIO alla Casa della Memoria

Aveva promesso che sarebbe tornato qui dove ha fatto la sua prima presentazione in assoluto, e ha mantenuto la promessa! Dopo il successo di “#Divulgo. Le storie della storia dell’arte.” e la rubrica settimanale tenuta nel programma “Le parole della settimana” condotto da Massimo Gramellini su Rai3, Jacopo Veneziani torna alla Casa della Memoria per presentare il suo ultimo libro:

 “SIMMETRIE . Osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi.” Edito da Rizzoli

⏰ Lunedì 12 luglio ORE 21:00

Modera Donata Meneghelli

Ingresso 7€ – Include uno spuntino agricolo e un brindisi finale in compagnia di Jacopo

Vi aspettiamo per fare questa experience insieme a noi!

❗PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3394578683

L’agriturismo non sarà aperto per la cena L’evento si svolgerà all’aperto. In caso di maltempo verrà rimandato. La prenotazione è obbligatoria per permetterci di gestire al meglio gli spazi nel rispetto delle distanze interpersonali. Vi consigliamo, se pensate di partecipare, di chiamarci il prima possibile!

Evento-anticipazione della rassegna culturale 2021 dell’Associazione Le Terre Traverse

Jacopo Veneziani 12 luglio

SIMMETRIE

Osservare l’arte di ieri

con lo sguardo di oggi

di Jacopo Veneziani

 

 

   È possibile capire l’arte del passato

studiando il presente?

 

E se un affresco del Beato Angelico avesse più cose in comune con il dripping

di Jackson Pollock che con tanti artisti

del primo Rinascimento?

 

Lucien Febvre avrebbe considerato gravemente scorretto, se non addirittura peccaminoso, studiare una determinata corrente artistica al di fuori del suo contesto storico.

Ma se provassimo ad assumerci il rischio dell’anacronismo?

Jacopo Veneziani raccoglie nella pagine di questo libro interessanti e inedite “Simmetrie” tra passato e presente.

Analizzare le opere d’arte di ieri senza più ignorare le correnti artistiche dei secoli successivi aiuta a costruire il nostro sguardo di osservatori del XXI secolo.

 

Jacopo Veneziani (1994) è divulgatore e dottorando in storia dell’arte moderna alla Sorbona di Parigi. Nel 2015 si è iscritto a Twitter per parlare di opere d’arte poco note e di beni culturali italiani al di fuori dei circuiti turistici tradizionali. Per farlo, ha creato l’hashtag #Divulgo, sfociato cinque anni più tardi nel libro #DivulgoLe storie della storia dell’arte (Rizzoli, 2020), un viaggio attraverso sette secoli di storia della pittura – dal Duecento all’Ottocento – alla scoperta di dettagli spesso difficili da notare a prima vista. Dopo una breve esperienza su YouTube, dall’ottobre 2020 ha una rubrica settimanale dedicata alla storia dell’arte nel programma Le parole della settimana, condotto da Massimo Gramellini su Rai Tre. È intervenuto a Sapiens – Un solo pianeta (Rai Tre) ed è stato giurato dell’ultima edizione de Il Borgo dei Borghi (Rai Tre).

 

× Ciao! Come posso aiutarti?