Il territorio

Nelle vicinanze è possibile visitare:

Castell’Arquato

Antico borgo medioevale dal grande valore culturale, storico ed architettonico. Si possono visitare: il Museo Geologico Cortesi, il Museo Luigi Illica, il Museo di vita medioevale nella rocca viscontea, il Museo della Collegiata e la Chiesa di S.Maria Assunta dell’XI secolo (a 4 km)

Vigoleno

Borgo fortificato certificato come uno dei più belli d’Italia. Sorge su un imponente sistema di mura con una chiesa romanica del XII sec. (a 12 km)

Vigolo Marchese

Ospita una basilica romanica con battistero, un gioiello in un piccolo paese di campagna (a 4 km)

Chiaravalle della Colomba

Ospita la grandiosa Abbazia Cistercense di San Bernardo fondata nel 1135, si entra in un ambiente che ti fa rivivere il tempo della grande funzione monastica (a 5 km)

Luoghi Verdiani

Dalla Casa della Memoria puoi percorrere le campagne dove il maestro Giuseppe Verdi conduceva tante aziende agricole per arrivare fino a Villa Verdi a S.Agata e, poco più in là a Busseto e Roncole Verdi

Museo Etnografico del Po di Monticelli

Bellissima raccolta posta nelle cantine della Rocca Pallavicina (a 15 km)

Chiesa Collegiata ed ex Convento San Giovanni di Fiorenzuola D’Arda

I segni della grande potenza ecclesiastica nella zona di pianura

Il Museo della Resistenza Piacentina

A Sperongia di Morfasso in Alta val d’Arda (a 8 Km)
www.resistenzapiacenza.it

Il campo dei Russi

Proprio vicino alla Casa della Memoria, nella grande possessione della Confina, un vecchio campo ricorda il passaggio delle truppe austro-russe durante la battaglia avvenuta nel corso del mese di giugno 1799 contro le truppe napoleoniche. La Memoria del luogo tramanda storie di grande interesse che noi vi possiamo raccontare e documentare

× Ciao! Come posso aiutarti?