La nostra cucina

La nostra cucina punta essenzialmente sul prodotto fresco ottenuto da materie prime di nostra produzione o che scegliamo personalmente da produttori agricoli del nostro territorio.

I PIATTI realizzati hanno una loro precisa e preziosa IDENTITA’ in cui la filiera, dalla materia prima impiegata fino alla tavola, viene realizzata con estrema attenzione alla QUALITA’, al gusto e alla più completa TRASPARENZA.
I nostri commensali, che sono prima di tutto OSPITI, devono sapere ciò che mangiano e quali sono state la fasi della preparazione.

DSCN5263s

Non usiamo MAI DADI o insaporitori artificiali, stiamo lontani da ammendanti o arricchitori di sapore. Preferiamo le nostre erbe aromatiche e spontanee, usiamo con parsimonia il sale marino integrale di Cervia.

Primi piatti

Variano al variare della stagionalità dei prodotti del nostro orto, ma tutti sono fatti con attenzione e amore:

PISAREI e FASO’, il più tipico dei primi piacentini. Preparati in azienda e conditi con un sugo tutto nostrano, una volta assaggiati ne prenderai ancora!!!!
RISOTTO con radicchio e noci, oppure con le noci caramellate. Ogni ingrediente si distingue, tutti insieme sono una favola.
LASAGNETTE alle verdure dell’orto.
CREPES, con spinaci, biete o verdurette miste dell’orto servite con salse a specchio.

11054521_1553757644897457_2307265557087987698_n

 Il PANE che trovate in tavola lo prepariamo utilizzando miscele di farine di grani antichi , oltre che farro, segale e orzo.

Pane con lievito madre
Le nostre farine provengono da due mulini che MACINANO A PIETRA cereali in gran parte biologici e ne riceviamo farine leggermente ambrate e non raffinate.

Per la lievitazione usiamo esclusivamente LIEVITO DI PASTA MADRE: certo, questo comporta una lavorazione più lunga e difficile, ci vuole attenzione ai minimi particolari, ma il pane ottenuto è tutta un’altra esperienza!

Tigelle

Annarita è originaria della provincia di Reggio Emilia e le tigelle che prepara sono un mix di sapori di quella terra uniti a sperimentazioni condotte nel corso di anni per arrivare a tigelle MORBIDE e al tempo stesse FRAGRANTI, leggere e profumate.

Rispetto alla ricetta classica Annarita offre qualche integrazioni in più che rendono la tigella un prodotto altamente digeribile da abbinare a tanti prodotti diventando così un GRANDE PIATTO dalle tante opportunità.

PicMonkey Collages

Salumi

Salame, coppa, pancetta e fiocchetto provengono da un’azienda agricola di San Giorgio che lavora a ciclo chiuso e dove i maiali vengono allevati con prodotti aziendali e le carni sezionate, lavorate e stagionate in loco.
Abbiamo scelto questa azienda agricola perché il suo sistema di preparazione dei salumi non prevede l’utilizzo di LATTOSIO E GLUTINE. I suini vengono macellati a circa 250 kg e non a 180 come avviene nella maggior parte dei grandi macelli.
Da noi non troverete quei salumi dai colori sgargianti, ma una selezione di prodotti molto simili a quelli che si facevano una volta nelle famiglie contadine, perché contengono un quantitativo MINIMO di CONSERVANTI.

Formaggi

Variamo periodicamente i formaggi che proponiamo in tavola, perché siamo legati ai cicli di produzione delle piccole aziende agricole che ci offrono caciotte diversamente elaborate.
I formaggi e la fantastica CRESCENZA di origine bovina ci vengono forniti da un’azienda agricola di Podenzano, ma, di volta in volta, mettiamo a disposizione FORMAGGI DI PECORA O CAPRA prodotti nella zona di Bettola.
Non di rado elaboriamo direttamente noi i formaggi freschi con le nostre erbe aromatiche quanto basta per il solo consumo immediato.

formaggi

Salse

Vengono preparate esclusivamente nell’agriturismo con verdure del nostro orto.
Da lì escono i sapori della terra e delle stagioni che INSIEME alla fragranza delle TIGELLE sprigionano energia. E allora inseriamo pomodorini di ogni genere e tipo, i porri, le cipolle, il prezzemolo, il sedano , ecc.

pomodorini

E poi, verso la fine, arriva la crema di nocciole, preparata al momento, da abbinare alle tigelle.

 

Aperti sempre su prenotazione. Chiama per concordare data e menù, ma telefona anche il giorno stesso per sapere se siamo aperti e cosa stiamo cucinando per voi!